Come imparare a realizzare a casa saponi naturali senza ricorrere
a sostanze chimiche
e senza inquinare l'ambiente con i loro residui.
I saponi naturali sono lavorati a mano secondo il metodo di lavorazione “a freddo”, utilizzando esclusivamente oli vegetali, spezie, argille, semi, fiori ed oli essenziali.
Questo antico metodo di preparazione produce saponi ricchi di glicerina, che, a differenza delle produzioni industriali, non viene estratta per essere venduta separatamente, ma viene lasciata dentro al sapone essendo un elemento prezioso per la cura della pelle.
Ne risulta un prodotto dolce e delicato oltre che ecologico e biodegradabile.
La glicerina, pur essendo un apprezzato componente di tutti i saponi di qualità, è una sostanza fortemente igroscopica, cioè capace di assorbire l’umidità dell’aria.
Per una migliore conservazione durante il loro utilizzo, consigliamo di fare asciugare il sapone appoggiandolo su di un portasapone che faccia passare l’aria o di riporlo su una spugnetta o su uno spazzolino per unghie rovesciato.
Il sapone naturale, come il vino, è un prodotto vivo, matura nel tempo e migliora con il passare degli anni, più invecchia più è buono!!!
Guarda LA PAGINA DEI SAPONI Trasformazione della Rosa Canina
Preparariamo un alimento base dell'alimentazione, nel rispetto dei tempi, ingredienti e della nostra salute,
in armonia con la natura. Le straordinarie proprietà della Rosa Canina. Per un rilancio della vita e dell’economia della montagna”.
Guarda il VIDEO DELLA TRASFORMAZIONE, CAPRACOTTA 2009 Guarda la GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA RACCOLTA, TRIORA NOVEMBRE 2008 La cardatura e tintura naturale della lana
Galleria fotografica di Rossana e Giuseppe. Corso svolto a Triora nell'estate 2008.
Preparariamo un alimento base dell'alimentazione, nel rispetto dei tempi, ingredienti e della nostra salute, in armonia con la natura.
Il pane è una meravigliosa combinazione di farina, acqua e sale in cui il risultato è molto più della somma dei costituenti!
Gli "ingredienti" necessari: TEMPO: bisogna aver pazienza ed aspettare i tempi della natura! I ritmi "industriali" non producono un pane salutare! FARINA: integrale di grano biologico e possibilmente macinata fresca (poche ore). ACQUA: a basso residuo fisso. SALE: marino integrale. OLIO: extravergine di oliva (se possibile biologico). LIEVITO NATURALE: differentemente da quello industriale "di birra" (saccaromyces cerevisiae) che serve solo a gonfiare il pane, quello naturale è un prodotto derivato dalla fermentazione, con tutti i benefici per la nostra salute. Come fare? Imparando a usare e preparare il lievito naturale o pasta acida! continua... La ceramica arcaica
Galleria fotografica di Giovanni Cammisa. Corso svolto a Capracotta nell'estate 2009.
di Leo Giuliano (maestro ceramista)
Riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee
Gallerie fotografiche di Francesca Moccia. Corsi svolti a Triora nel 2008.
di Karin
|